Mario Bernardini
Mario Bernardini
6710 Biasca
6710 Biasca
Tel. 091 862 38 38
Tel. 091 862 38 38
Lu-Ve
8:00 -12:00 / 13:30 -18:00
Lu-Ve
8:00 -12:00 / 13:30 -18:00
Sa
8:30 / 12:00
Sa
8:30 / 12:00
Occasioni
Veicoli occasione
Veicoli di demo
I veicoli demo
Consulenza acquisto
I 10 criteri di qualità nell'acquisto

Consulenza per l' aquisto di un occasione

11 criteri di qualità per l'aquisto di motociclette e scooter:

Raccomandazioni di www.commercio-moto.ch
Per paragonare il prezzo di differenti offerte di occasioni si devono osservare alcuni punti importanti, che possono influire fortemente aumentando o riducendo il prezzo di vendita.
Se veramente volete trovare la migliore offerta, non scegliete semplicemente solo in base al prezzo favorevole.
Queste raccomandazioni valgono anche se acquista una nuova moto da un commerciante con ripresa della sua vecchia moto oppure se vuole semplicemente solo vendere la sua moto. Anche un commerciante deve osservare esattamente questi criteri ad ogni acquisto di veicolo affinché il veicolo possa essere rivenduto ragionevolmente.
È anche normale che se vende la sua motocicletta a un commerciante il prezzo sia leggermente inferiore di quello applicato per uno scambio.

Osservi i seguenti suggerimenti, indice:

1. Prima messa in circolazione e anno del modello, età del veicolo
2. Chilometraggio (chilometri percorsi)
3. Servizi eseguiti
4. Pneumatici nuovi
5. Collaudato / non collaudato
6. Garanzie
7. Al domicilio
8. Vendita su incarico
9. Importazione da parte di un importatore ufficiale CH o importazione parallela
10. Non danneggiata
11. Equipaggiamento / Trasformazioni
 

1. Prima messa in circolazione e anno del modello, età del veicolo

La 1. messa in circolazione e l’anno del modello/anno di fabbricazione possono essere diversi, cioè una motocicletta può essere stata usata per la prima volta l’anno successivo di quando è stata fabbricata. Questo può essere, ad esempio, se la moto è stata guidata con la targa di garage o se è stata tenuta in esposizione.
Esempio:
- anno di fabbricazione 2005
- 1. messa in circolazione: marzo 2006
Questa differenza non è un problema quando non c'è nessuna differenza tra i veicoli dell'anno di fabbricazione 2005 e 2006
Solo se un veicolo resta più anni presso l'importatore e/o il commerciante, esso sarà messo in vendita ad un prezzo più favorevole di un modello dell’anno in corso. Questo può essere determinato da alcune circostanze
- dal colore, che è differente per ogni anno di fabbricazione
- dal modulo di sdoganamento 13.20
- da un equipaggiamento differente
- dal numero di telaio, tramite l'importatore

2. Chilometraggio (chilometri percorsi)

La posizione del tachimetro (ossia i chilometri percorsi da una moto) influisce in modo importante sul prezzo di un veicolo d'occasione.
In generale si osserva che le moto d'occasione con un chilometraggio elevato (al di sopra della media) sono proposte a dei prezzi troppo elevati.

3. Servizi eseguiti

questa definizione può essere interpretata nel senso più ampio del termine:
Da quale servizio?
a) Servizio di preparazione delle occasioni: comprende di solito il controllo dei livelli, ev. cambio dell'olio, pressione di pneumatici, controllo di tutte le componenti, giro di prova.
I servizi, in base alle direttive del fabbricante, avvengono secondo intervalli disposti, per esempio 6000 km (6000 km piccolo servizio, 12000 km grande servizio), naturalmente c'è una differenza tra piccolo o grande servizio. Il valore della motocicletta è adeguatamente più alto se sono stati fatti i servizi. Un grande servizio costa ca. CHF 500.-/ 600.- con pezzi di ricambio e carburanti (esempio 4 cilindri 1000 ccm, un servizio piccolo costa intorno a CHF 200.- /300.-.
D'altra parte non ha certo nessun senso anticipare un servizio se il prossimo grande servizio scade, ad esempio, tra 3000 km.

4. Pneumatici nuovi

La definizione pneumatici nuovi può essere utilizzata solo se un pneumatico nuovo ha ancora oltre il 90% del suo profilo.
Si consiglia prudenza se una motocicletta è stata in giro da alcuni anni, a dipendenza di come è stata tenuta in magazzino i pneumatici non corrispondono più alle esigenze. Lo stesso vale per veicoli con più di 10 anni, ma con solo 2000 km, qui presumibilmente sono ancora montati i primi pneumatici.

5. Collaudato / non collaudato

I veicoli devono essere sottoposti, secondo le indicazioni del sito web dell'Ufficio della circolazione del cantone Ticino, a collaudo/controlli tecnici nei seguenti intervalli:
Le motociclette devono essere sottoposte al controllo, per la prima volta dopo quattro anni dalla prima entrata in circolazione, successivamente dopo tre anni, poi ogni due anni.
Nel caso di cambiamento di proprietario, i veicoli devono sottostare al controllo se l'ultimo collaudo risale a più di un anno prima e se la prima entrata in circolazione risale a oltre dieci anni.
Nella licenza di circolazione si trovano la 1. entrata in circolazione come pure gli altri controllo successivi.
Esempio 1: 1. entrata in circolazione20.5.2004
Il prossimo collaudo sarà richiesto nel maggio 2008, se lei acquista questa motocicletta in gennaio 2008, lei potrà ancora circolare circa 5 mesi senza presentarsi al collaudo.
Esempio 2: 1. entrata in circolazione 20.5.2000, ultimo collaudo maggio 2007, (4 anni e 3 anni, questo può anche essere differito a dipendenza del carico dell'ufficio della circolazione)
Il prossimo collaudo sarà chiesto nel maggio 2009, se lei acquista questa motocicletta nel gennaio 2008, può circolare ancora circa 17 mesi senza presentarla al controllo.

6. Garanzie

Qui si trovano diversi tipi di garanzie
a) una garanzia integrale da 1 a 12 mesi da parte del commerciante
b) La continuazione della garanzia di fabbrica fino a una determinata data, corrisponde anche a una garanzia integrale.
c) un'assicurazione per costi di riparazione, ad esempio di Quality1 per 12 mesi.
Questa assicurazione può essere inclusa nel prezzo d'acquisto, lei può però stipulare, a sue spese, una simile assicurazione anche presso la maggioranza dei commercianti. Per tali garanzie viene definito esattamente quali parti rientrano nella garanzia.
Non sono mai compresi nella garanzia tutti i pezzi d'usura, i pneumatici, i lavori per i servizi, ecc. come pure evidenti difetti causati da colpa propria.
Una garanzia di 12 mesi corrisponde ad un valore di circa CHF 300.- fino a 400.- (Esempio per una motocicletta oltre i 500 ccm)

7. Al domicilio

Un veicolo "visibile sul posto" viene normalmente venduto senza garanzia e "nelle condizioni viste". Ciò si ripercuote anche sul prezzo perché nella maggior parte dei casi si tratta di vecchi veicoli con molti chilometri sul tachimetro e un cattivo stato, catena, corona dentata e pignone consumati, pneumatici da sostituire, ecc.

8. Vendita su incarico

Ci`significa che il commerciante non assume alcuna responsabilità per lo stato, la garanzia, ecc. Ciò in particolare quando c'è ancora scritto per favore rivolgersi direttamente a XXX. In questi casi occorre prestare particolare attenzione.
 
9. Importazione da parte di un importatore ufficiale CH o importazione parallela

Da qualche tempo la legge ammette l'importazione parallela (Importazione del veicolo non da parte dell'importatore ufficiale per la CH). Ora, risulta difficile stabilire chi veramente ha importato il veicolo. Nel caso di un acquisto è assolutamente necessario chiedere informazioni in merito.
Se sulla licenza di circolazione accanto a "Approvazione del tipo"/ Certificato tipo c'è una X o nel numero di approvazione del tipo c'è una X, il veicolo è d'importazione diretta / o d'importazione parallela.
Esempio per una Honda Fireblade:
Importatore CH = Approvazione del tipo 6HA286, importazione parallela = Approvazione del tipo 6HX165
HA sta per importazione da parte di Honda Svizzera, HX per un'importazione parallela.
Purtroppo questo non è una garanzia che il veicolo sia stato importato realmente dall'importatore CH.
Sulle differenze tra i singoli tipi d'importazione, non vorremmo esprimerci particolarmente qui poiché dai differenti stati ci sono le fonti più differenti per queste importazioni parallele. Tuttavia, all'acquisto faccia in modo che il venditore le dia una garanzia per i servizi, le riparazioni e la fornitura dei pezzi di ricambio.

10. Non danneggiata

La definizione data da commercio-moto.ch per motociclette che non hanno subito incidenti è non accidentata.
Questo significa che una motocicletta che è stata danneggiata durante un incidente, se vengono sostituiti tutti i pezzi danneggiati/deformati (non riparati), diventa nuovamente "come nuova": la motocicletta non ha nessun pezzo danneggiato o deformato da un incidente, non sono stati effettuati lavori di raddrizzatura.
Questo a differenza di un'automobile che, dopo un incidente, può avere danni alla struttura. Se tali danni vengono ripristinati alla forma originale, il veicolo resta comunque un veicolo accidentato.
Una motocicletta con pezzi raddrizzati e non sostituiti, resta come per l'auto un veicolo accidentato.

11. Equipaggiamento / Trasformazioni


Qui c'è tutta una serie di accessori utili o molto amati o di posizioni di equipaggiamento.
Esempi:
ABS
Navigazione
Bauletti laterali, borse di pelle
Marmitta speciale
Top-Case
Parabrezza
Riscaldamento sella e manopole
Bauletti laterali/Top-Case, ad esempio, possono aumentare il valore, secondo l'età, di un buon CHF 500.-, poiché il prezzo a nuovo dei bauletti laterali/Top-Case può superare i CHF 1000.-.
Questi equipaggiamenti influenzano fortemente il valore di un veicolo.
Se sono state fatte ristrutturazioni, badate che siano legali e che sia siano state presentate per il riconoscimento (o che almeno siano stati usati pezzi originali!). Per certe ristrutturazioni, le modifiche devono essere annotate sulla licenza di circolazione. Altrimenti, nel caso di un controllo della polizia potreste avere grosse difficoltà.
Scarichi i consigli per l'acquisto in PDF e li stampi.


© www.commercio-moto.ch 2010